News - Prima Squadra

COMINCIANO I PREPARATIVI PER L’EUROPEO UNDER 17 DI CALCIO FEMMINILE A CERVIA: TRA LE CONVOCATE ANCHE MADDALENA PORCARELLI, CHE GIOVEDI’ 28 GENNAIO ALLE 14.30 ALLO STADIO "DEI PINI" AFFRONTERA' IN AMICHEVOLE LE SUE COMPAGNE DI SQUADRA CON L'UNDER 17

L’organizzazione della fase finale dell’Europeo di calcio femminile under 17 sta entrando nel vivo. Il primo raduno di selezione (ne seguirà un secondo a febbraio) comincerà domenica 24 gennaio a Milano Marittima, con le giocatrici che si ritroveranno in serata all’hotel Aurelia. Il programma prevede 4 giorni di stage con allenamenti e gare amichevoli. Questo è il primo raduno ufficiale per selezionare le giocatrici che in marzo giocheranno la fase a gironi – fase Elite - per la qualificazione dell’europeo Under 17 che si giocherà in Bielorussia. Approderanno alla fase finale le vincitrici dei 6 mini-tornei, assieme alle vincitrici dello spareggio tra le migliori seconde e terze. Tra le convocate anche la centrocampista della Riviera di Romagna Maddalena Porcarelli. Con i suoi 15 anni la giocatrice della squadra di serie A della città che organizzerà il raggruppamento dell’Europeo è tra le più giovani del gruppo azzurro. Giovedì 28 gennaio alle 14,30 allo stadio Germano Todoli, casa della Riviera di Romagna, le azzurrine giocheranno una amichevole contro la squadra di casa. Una occasione per vedere le giovani azzurre in campo contro una squadra attrezzata come la Riviera di Romagna ed anche per testare il terreno di gioco in vista della fase Elite di marzo.

“La convocazione di Maddalena era già nell’aria – commenta il presidente della Riviera di Romagna Dario Fantini – Dopo alcuni raduni con l’under 16, la selezionatrice della 17 Rita Guarino aveva detto che avrebbe voluto vederla con le più grandi e credo che sia un premio giusto per la ragazza che in questi mesi è cresciuta tanto e si sta ritagliando uno spazio importante anche nel campionato di serie A: certo è molto giovane e deve crescere, ma sta facendo bene ed è un premio meritato. Maddalena Porcarelli fa parte di un gruppo di ragazze molto giovani inserite nell’estate scorsa che sono la base del progetto “Accademia Riviera di Romagna” di valorizzazione di giovani calciatrici avviato quest’anno dalla società romagnola, che ha integrato l’organico della squadra e che si stanno ritagliando uno spazio nel massimo campionato. Sono sicuro che anche per altre di loro si aprirà la porta delle nazionali giovanili.”

Con l’organizzazione della fase Elite, Cervia torna protagonista del calcio femminile internazionale, dopo l’Europeo Under 19 del 2011.

“E’ una grande soddisfazione ospitare una manifestazione importante come la fase Elite dell’under 17 – prosegue Dario Fantini – Lo consideriamo anche un premio alla nostra città che ha una vocazione sportiva generale, ma una particolare attenzione verso il calcio femminile”.

La conferenza stampa di presentazione si svolgerà lunedì 25 gennaio alle ore 12.00 all’Hotel Palace di Milano Marittima, alla quale prenderanno parte il Sindaco di Cervia Luca Coffari, il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, il Responsabile Organizzativo delle Squadre Nazionali FIGC Giorgio Bottaro e il Tecnico della Nazionale Under 17 Rita Guarino.

Ufficio stampa Riviera di Romagna

Nelle foto: il giovane centrocampista giallo-rosso-blù Maddalena Porcarelli e una foto di squadra della Riviera di Romagna

Foto a cura di Serena Nicolò

Classifica

SquadraPunti
BRESCIA55
AGSM VERONA50
FIORENTINA49
MOZZANICA44
TAVAGNACCO41
SAN ZACCARIA26
RES ROMA22
LUSERNA22
VITTORIO VENETO18
PINK SPORT TIME16
RIVIERA16
SUDTIROL13

Ultimi Risultati

Partita Risultato
RIVIERA - BRESCIA 0-8
AGSM VERONA - FIORENTINA 3-2
RES ROMA - MOZZANICA 1-0
TAVAGNACCO - VITTORIO VENETO 5-0
SUDTIROL - SAN ZACCARIA 3-3
PINK SPORT TIME - LUSERNA 0-2

Prossimi Turni

Attualmente non è programmato nessun turno

In Evidenza